Cerca

News

Al Pavoni Social Centre per imparare e stare insieme

Il Pavoni Social Centre è un centro di promozione sociale dove si svolgono anche corsi professionalizzanti.

Le attività principali svolte nel 2022 sono state: formazione di acconciatura, corso di taglio e cucito, corso di legatoria, corso di computer e informatica di base, animazione, accoglienza dei bambini di strada, attività sportive con bambini e il servizio bibliotecario.

Corso di acconciatura

 Al Pavoni Social Centre si svolge quotidianamente il corso di acconciatura. Ha  grande successo ed è frequentato da 30 ragazze, in due classi, di cui 10 sono sorde: hanno potuto frequentare il corso grazie all’integrazione con gli studenti udenti con la facilitazione della lingua dei segni. In questo corso sono stati quindi coinvolti due insegnanti: Un insegnante è sordo e conosce bene la lingua dei sordi; il secondo insegnante è per gli studenti udenti. 

Corso di taglio e cucito

Il corso di taglio e cucito è garantisce formazione a circa 60 studenti. 18 di loro si sono diplomati quest’anno, tra i quali 2 ragazze sorde, che hanno completato i corsi misto, grazie all’integrazione della lingua dei segni.

Una parte di loro hanno dovuto interrompere il corso, per vari problemi sociali: la guerra, l’estrema povertà e l’alto tasso migratorio.

Il Pavoni Social Centre dà la priorità alle persone fragili, spesso con  problemi economici e sociali, al fine di aiutare superare le loro difficoltà e migliorare il loro stile di vita. 

Corso di legatoria

 Al Pavoni Social Centre continua il corso di legatoria: 10 studenti hanno ottenuto il diploma a luglio 2022 con una gran festa. 

Gli studenti diplomati sono stati molto contenti di questa opportunità, perché questa professione è molto richiesta in Asmara.  A settembre è iniziato il nuovo corso con grande partecipazione e attenzione da parte dei nuovi studenti. In questo momento circa 25 studenti stanno frequentando, divisi in due gruppi in base al loro livello.

Corso di informatica

Il corso di informatica si è svolto in due semestri con 12 studenti che, nei primi mesi  hanno frequentato teorica e pratica per le competenze di base del computer. Hanno imparato a usare i programmi di base: Word, excel, access, power point e digitazione dei caratteri Geez. A fine corso, hanno ricevuto i certificati. Contemporaneamente si è svolto anche un corso di design per tre mesi, con10 studenti. 

Per la classe dei giovani sordi c’era un insegnante che utilizzava la lingua dei segni, al fine di facilitare il processo di apprendimento. 

Programma animazione

Il programma di animazione per persone sorde si svolge ogni Sabato pomeriggio. Su quel programma circa 60 persone sorde hanno partecipato regolarmente. Il programma consiste nel riunirsi, fare ricreazione, discutere su vari argomenti legati alla vita sociale e soprattutto creare un’atmosfera familiare per i sordi, per superare il problema della socializzazione e dell’isolamento creato dalle barriere di comunicazione. Su questo programma, sono state  organizzate lezioni di educazione morale e vita sociale. Oltre a questo vengono organizzate regolarmente attività ricreative per aiutare i sordi a superare i loro problemi sociali e per migliorare la loro conoscenza general

Servizio della biblioteca

Il Centro Sociale Pavoni ha dato il suo servizio regolare a tutti i tipi di persone provenienti dai dintorni di Asmara, dalla biblioteca ai centri estivi per bambini e ragazzi. La biblioteca è aperta a tutti e l’organizzazione continua a lavorare per un migliore servizio e per l’ulteriore sviluppo della biblioteca stessa, comprando nuovi libri e regalando quelli ormai usurati. I Centri estivi invece si sono svolti in due periodi dell’anno, entrambi i periodi di animazione avevano un tema e hanno partecipato rispettivamente circa 180 e circa 140 tra bambini e ragazzi. I bambini sono stati divisi in squadre e al termine dell’esperienza sono state premiate le vincitrici.

Progetto "Bambini di strada"

Educare e curare i bambini poveri e orfani è la missione principale della nostra le orme del St. Lodovico Pavoni. Infatti, il centro si è occupato della riabilitazione, assistenza e educazione dei bambini di strada. Lo scopo principale di questa raccolta di bambini è quella di evitargli tutti i rischi di strada, come tossicodipendenza e estrema povertà e dar loro una possibilità, attraverso l’istruzione, di lanciarsi nella comunità e poter apportare competenze alla società.