Patrizia Sentinelli è una politica italiana. È stata Vice Ministro degli Affari Esteri nel governo Prodi II.
Nella sua passione per la scrittura ha trovato modo di affrontare temi di attualità, politica internazionale e diritti umani. Grazie ai quali possiamo coglierne la chiarezza, l’analisi approfondita e l’obbiettività.
Come giornalista, invece, ha ricevuto riconoscimenti e premi prestigiosi come il Premio Nazionale per il Giornalismo.
È, inoltre, presidente dell’Associazione “Altramente” – scuola per tutti, promuovendo il soccorso scolastico volontario e pratiche di mutualismo.
Ha 28 anni ed è nata a Verona da genitori del Togo. Giovane, determinata, ma anche prima italiana di seconda generazione a presiedere il Consiglio comunale di Verona.
Laureata in Scienza Politiche, lavora in banca e ha fondato l’associazione Afroveronesi, composta da ragazzi/e con origini africane. Associazione nata dal desiderio di creare uno spazio sicuro per i ragazzi, con lo scopo di favorire l’integrazione, e decostruire pregiudizi e stereotipi.
Carmen Lasorella è una giornalista italiana con una brillante carriera. È stata inviata di guerra per 10 anni per la Rai, sopravvivendo anche ad un attentato in Somalia nel 1995.
Con uno sguardo critico ed un giornalismo pulito è riuscita a cogliere le problematiche relative alle crisi internazionali in Africa, Asia, America Latina, Medio e Vicino Oriente. Nei suoi scritti si sofferma sul tema della lotta per il riconoscimento dei diritti civili e contribuisce all’analisi sulle violazioni dei diritti umani. Quest’anno ha pubblicato un nuovo romanzo che affronta queste tematiche: “Vera e gli schiavi del terzo millennio“
Padre Ricardo Pinilla fa parte della Congregazione dei Pavoniani in Spagna.
Mohamed Ba è nato in Senegal e vive in Italia da 22 anni. È un mediatore culturale, attore, formatore, regista, griot (cantastorie) e musicista, che ha fatto dell’arte della parola il suo messaggio di mediazione culturale.
Tra i suoi ultimi lavori va sottolineata la partecipazione al film Tolo Tolo, campione di incassi. Si occupa di diffondere e sensibilizzare sul tema della diversità, centrale nella nostra società, tramite percorsi didattici nelle scuole, o con spettacoli teatrali.
“Credo sia importante fare un lavoro per favorire l’incontro e prevenire lo scontro. Per questo bisogna investire nell’economia della conoscenza.”
Padre Vitale Vitali è il fondatore e presidente di GMA e di Crescere Insieme.
In p. Vitali si trovano l’uomo religioso, l’insegnante, l’operaio, l’autista, il direttore e il presidente. Seppur nelle diverse esperienze, ha sempre avuto come obbiettivo l’attenzione verso i più deboli e i più bisognosi, seguendo il carisma del santo Lodovico Pavoni.
“C’è un buco nero che sta inghiottendo tutto, siamo difronte ad un naufragio di civiltà. Infatti la guerra bloccando la circolazione dei beni, ha un impatto molto rilevante sulla sicurezza alimentare e sulle produzioni. Il prezzo della guerra dunque sarà pagato anche da chi sarà lontano, da chi è vulnerabile, in questo squallore e insicurezza generale, tutti stiamo pagando.”